domenica 20 aprile 2014

Nutella Ferrero o Golosa Probios?




Da qualche anno ho scoperto in erboristeria una crema alla nocciola che può sostituire egregiamente la famosa Nutella (con cui confesso sono cresciuta): si chiama 'Golosa' e la produce l'azienda italiana Probios.
A parte il sapore, elemento non trascurabile su cui tornerò in seguito, un veloce confronto tra le etichette mostra come la scelta degli ingredienti sia peggiore nella Nutella, primo perché gli ingredienti non sono biologici e poi perché quello maggiormente presente per quantità è lo zucchero [raffinato] (con almeno il 56% del prodotto totale, mentre la Golosa ha meno del 10% di zuccheri totali).
Con oltre un milione di bambini obesi presenti oggi in Italia, che una delle più' amate e diffuse merende sia praticamente quasi tutto zucchero non è proprio una bella notizia.

Passiamo al secondo ingrediente della Nutella: l'olio vegetale. Non viene specificato se sia idrogenato o meno, gli olii idrogenati sono notoriamente dannosi per la salute. Purtroppo temo che quello nella Nutella sia idrogenato, visto che mentre la Golosa specifica che l'olio vegetale utilizzato non è idrogenato, la Nutella non lo fa. [ma nei commenti a questo post trovate la loro spiegazione]

La presenza del latte vaccino è un'altra cosa che non mi piace. Il latte vaccino se non è biologico può contenere residui di antibiotici ed altre sostanze non salutari, inoltre è un'elemento allergizzante (la maggioranza degli esseri umani è intollerante o allergica al lattosio).

Infine tra gli ultimi ingredienti della Nutella troviamola lecitina di soia. 
In genere - a quanto so - la soia, come il mais, presente oggi sul mercato se non è biologica è geneticamente modificata. Gli Organismi geneticamente modificati hanno dimostrato effetti nocivi per la salute dgli animali (ingrossamento degli organi) e sugli esseri umani non sono stati propriamente testati, quindi potendo evitarli, li eviterei.

Golosa: non si sente lo zucchero come nella Nutella, si sente però un po' più di grasso, ma il sapore è almeno 4 volte migliore (così come il suo prezzo!), sarà anche perché quasi il 40% sono nocciole e non c'è zucchero raffinato ma solo un 5% di fruttosio. Resta da indagare: cosa sia l'olio vegetale non idrogenato menzionato nell'etichetta della Golosa.

In definitiva, se vi va di spendere un po' di più provate la Golosa, non credo rimarrete delusi.

AGGIORNAMENTO DEL 10-5-2014: Ho scritto alla Ferrero e alla Probios con delle domande su questi prodotti, nei commenti trovate le risposte.