sabato 6 novembre 2021

Cosa mangio in un giorno

Colazione: 

A periodi alterni, Prima di colazione prendo dei fermenti lattici per rinforzare le difese immunitarie. I miei preferiti sono quelli della ditta Bromatech anche se in questo periodo su consiglio del mio medico sto prendendo Osmobiotic Flora della Boiron.

Essendo poi autunno, integro quotidianamente la vitamina D, la K2 mk7, insieme alla B12 che prendo una volta a settimana. 

Dovrei prendere anche EPA, DHA da alghe, ma è un po' che non lo faccio..




 


In estate la mattina ho voglia di qualcosa di fresco, pertanto spesso mi preparo degli estratti, o dei frullati, ma in questo periodo ho voglia di qualcosa di caldo..parlando con il Dr Esselstyn quest'estate (:-) ho riscoperto i fiocchi di avena, utili per aumentare l’apporto di fibre, li cuocio con il latte di soia (utile nella prevenzione del tumore al seno), con aggiunta di bacche di goji (luteina e zeaxantina per gli occhi, 15 al giorno hanno mostrato abbassare il rischio di cataratta in tarda età), un quarto di cuccchiaino di cannella di Ceylon (antiossidante), un pizzico di polvere di semi di cardamomo (antitumorali), un quarto di cucchiaino di Amla (potente antiossidante), un cucchiaio di semi di lino frullati (da frigo), che forniscono Omega3 (ALA), poi aggiungo 1 banana a pezzi e dei frutti di bosco (li avevo congelati). Esselstyn dice di mangiare i fiocchi di avena mattutini con le verdure verdi (ma visto che per ora non sono una cardiopatica, mi concedo un po' piu' di zuccheri..) 



Oggi ho preso una lezione di tennis. Per aumentare la performance atletica, prima ho bevuto un bicchiere di succo di rapa (avrei dovuto aggiungerci del limone come dice il Dr Greger, ma avevo fretta). 


A pranzo, una zuppa di cereali integrali e legumi.





(I legumi hanno proprietà antitumorali, mantengono bassa la glicemia del pasto successivo e andrebbero mangiati tutti i giorni) i cereali integrali sono fonte di vitamine e fibre.


 E come secondo un insalata di rucola della mamma, cui ho aggiunto delle noci.

La rucola è - come la rapa rossa- ricca di nitrati che nel corpo si trasformano in ossido nitrico, che rilassa le arterie (a 50 anni il nostro endotelio ne produce il 50% che a 20 e con l’età questa percentuale si riduce) ed è utile quindi a ridurre il rischio di ipertensione. Inoltre è una crucifera per cui apporta il sulforafano antitumorale. 


I vegetali a foglia verde sono gli alimenti più salutari del pianeta..(le mucche hanno capito tutto!)

Aggiungere dell’origano per avere piu’ antiossidanti.

Come frutta una bella mela (con la buccia, che è la parte antitumorali della mela!).


Il pomeriggio un té bianco (più antitumorale del té verde, lo consiglia il Dr Greger..mentre il Dr Klaper invece dice di eliminare qualunque tè o caffè in caso di intestino permeabile) con latte di soia e zucchero di dattero (che essendo non raffinato ma alimento integro, non alza la glicemia),  in verità io l'ho messo per voi nella foto, perchè la mia soia aveva già lo zucchero dentro, (confesso..lo so non avrei dovuto usare quella zuccherata) volendo si può unire a della frutta secca come i datteri medjool, o altro tipo. 





Per cena zuppa di miso con tofu, zenzero e alga wakame (utile per lo iodio) e ho fatto uno sformato di spinaci (Q10, luteina e zeaxantina) e delle melanzane con aglio (una delle piante più antitumorali), olio e prezzemolo (ricco di vitamina C).


Al posto della zuppa di miso che non mi va di cucinare tutti i giorni voglio cominciare a fare come il Dr Greger che nel suo libro spiega come essendo la dose giornaliera raccomandata di iodio pari a 150 mcg, cioè l’equivalente di due fogli circa di nori, l’alga che si usa per il sushi, lui compra le nori e le condisce spennellandole con succo di zenzero sottaceto in vaso e poi versandoci sopra un pizzico di wasabi in polvere; poi le essicca nuovamente infilandole in forno a 150° per circa cinque minuti (Passi di: Michael Greger, Gene Stone. “Sei quel che mangi”) 





Prima di dormire un bel latte d’oro con latte vegetale e curcuma (il pepe, che puo' irritare lo stomaco e interferire con l'assorbimento di medicinali, non è indispensabile, basta aggiungere un po' di grasso alla bevanda per aumentare l'assimilazione della curcuma)

Visto che ho sforzato i muscoli prenderò un po’ di magnesio che dovrebbe aiutare a distenderli..

Buonanotte a tutti 💤

lunedì 1 novembre 2021

Banana bread (o pane di banane) vegano

Oggi ho preparato il pane di banane, che più che pane è una torta. A me è piaciuto molto, i miei commensali però, abituati ai sapori più zuccherini, forse l'hanno trovato poco dolce e meno soffice delle torte a cui sono abituati (per questo, se preferite, usate la farina bianca invece della semi integrale e un po' più di zucchero). Ecco qui la ricetta che ho usato, prendendola da altre in rete, ed aggiustandola un po' a mio gusto. 



Ingredienti

  • 4 banane molto mature
  • 50 ml olio evo
  • 90 grammi zucchero di canna Muscovado
  • 1 tazza e mezza di farina (io ho usato quella di farro semi integrale)
  • Lievito (io ho usato mezza bustina di cremor tartaro)
  • 2 cucchiaini di cannella*
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • Un pizzico di zenzero in polvere e un pizzico di polvere di chiodi di garofano (opzionali)
  • 50 grammi di frutta secca (io ho usato noci e uvetta)

Procedimento

  • Scaldate il forno a 180 gradi
  • Schiacciate le banane pelate in una ciotola con una forchetta, poi unite olio e zucchero e mescolate  
  • Unite la farina e il lievito, le spezie e un pizzico di sale e mescolate. Unite infine la frutta secca e mescolate bene.
  • Cuocete 20 minuti in forno e poi coprite con alluminio, se il pane dovesse essersi scurito
  • Cuocete ancora per 20 minuti
  • Fatelo raffreddare..è buono lo stesso giorno ma anche il giorno dopo (il mio al giorno dopo non c’è arrivato!) 

ATTENZIONE
Le spezie, come la cannella e la noce moscata sono utili, oltreché buone, in quanto contengono antiossidanti, però in pochi sanno che possono anche essere tossiche, se assunte in certe quantità.


Dal Libro del Dr Michael Greger  e Gene Stone "How not to Die" o “Sei quel che mangi” (versione italiana) (2016):
 “Esistono due tipi di cannella: il cinnamomo [cannella di Ceylon] e la cassia (nota anche come cannella cinese). 
La cassia contiene un componente chiamato cumarina, che ad alti dosaggi può risultare tossico per il fegato. A meno che non sia specificamente etichettata come cinnamomo [o cannella di Ceylon], un quarto di cucchiaino di cannella poche volte alla settimana può essere già troppo per i bambini piccoli e tutti i giorni è troppo anche per gli adulti."