domenica 1 febbraio 2009

Carrozzina e passeggino

Attrezzatura indispensabile per il neonato sono carrozzina e passeggino, oltre all'ovetto per l'auto. Se qualcuno -amici o parenti- ve li presta, meglio (per le tasche e per l'ambiente!) e potete saltare questo post. In alternativa conviene che entro il 7°-8° mese li comperiate, in modo da non dover fare acquisti all'ultimo minuto (con il pancione o, peggio, con il neonato).
In commercio esistono i "trio" che sono i tre pezzi venduti insieme, della stessa marca. In giro si vedono spesso quelli dell'Inglesina e della Chicco. Poi c'è una scelta varia, che onestamente non ho vagliato perchè sapevo già quello che mi interessava. Io ho scelto il passeggino della Stokke (vedi qui) e mi sono trovata molto bene: ha le ruote grandi e molto stabili, che riescono ad affrontare ottimamente buche e sampietrini, il seggiolino si reclina in varie posizioni e si può montare sia nel verso della mamma che in avanti. Il passeggino (non la carrozzina) può fare le scale e - last but not least- la seduta del bambino è molto alta, il che offre vari vantaggi, tra i quali:
- la schiena della mamma non si affatica,
- il bambino guarda più da vicino la mamma,
- il passeggino può fungere anche da seggiolone, se ci si trova fuori casa.
Questo passeggino è abbastanza ingombrante, anche se è smontabile, pertanto bisogna verificare che bagagliaio della macchina ed eventuale ascensore di casa siano sufficientemente spaziosi. In ogni caso le ruote si tolgono con un click (e con una mano sola). Il costo? Sui 600 euro per il passeggino da solo, ma con qualche accessorio e la navicella della carrozzina si arriva a 1000 (1500 circa con tutti gli accessori). Se lo doveste acquistare, vi consiglio, se abitate da Roma in giù, di non prendere il sacco a pelo pesante della carrozzina (troppo pesante anche per l'inverno), nè la borsa viaggio (troppo ingombrante).

3 commenti:

  1. beh..che dire,sto leggendo il Tuo blog e mi piace parecchio ma il passeggino stokke?????alla faccia di eco-vita...il prezzo è proibitivo (lo so che è fenomenale come tutti i loro prodotti),se proprio vogliamo parlare del ''risparmio'' in tutti i sensi potevi accontertarti di una cosa di seconda mano...spero di essermi spiegata
    saluti e complimenti per il blog
    Joanna

    RispondiElimina
  2. Cara Joanna, grazie per i complimenti ..e la critica.

    Secondo me a livello ecologico è meglio acquistare un passeggino costoso (a meno che non te lo presti qualcuno, il che non è stato il mio caso)perchè se ne acquisti uno economico, ti si rompe prima (e non lo puoi nemmeno prestare o regalare, poi) e va a finire prima in discarica, quindi non credo che la tua critica-idea sia corretta.
    Lo Stokke raramente lo butti dopo 2-3 anni di uso, è costruito molto bene, robusto, ecc, mentre gli altri non credo durino altrettanto. Oltre a cio' il bambino ci sta veramente comodo e guarda la mamma, poi ha altri pregi che ho scritto.
    Io ho provato questo, per cui non so gli altri..
    Sul costo concordo, pero' a noi era in lista di nozze (io ho evitato altri regali che non mi interessano e ho messo questo) fare il calcolo dell'impatto ambientale non è semplice, certo meglio la carrozzina della bisnonna, ma io non ce l'avevo quindi dovevo prenderlo nuovo e credo che sia meglio spendere di piu' per poche cose che meno per tante (appunto perchè altrimenti tante piu' cose finiscono nell'ambiente quando hanno finito il loro ciclo di vita)

    Poi mica dico che sono la perfetta ecologista, ci provo dove posso e riesco, ma chiaramente anche io danneggio l'ambiente (Già solo per il fatto di essere nata)..cerco di compensare il mio impatto cercando di essere utile alla società con azioni che faccio per aiutare gli altri e l'ambiente dove posso. Si puo' sempre fare di piu' e meglio, io faccio il massimo che posso e spero di migliorare con il tempo.
    Ciao

    Martina

    RispondiElimina
  3. Mi permetto di dissentire Martina, concordo con quello che dice Joanna. .La Stokke è magnifica d'accordo, ma a meno della metà del prezzo ci sono passeggini (trio) molto validi e che durano. Io ho un Bebé Confort, modello Elea, sono al secondo figlio, strausato, pagato € 600,00. E non è l'unica ditta. Poi concordo sul discorso di prestare, rivendere, insomma riciclare il più possibile. Jessica

    RispondiElimina