lunedì 16 marzo 2009

I pannolini lavabili


Ho già scritto dei pannolini lavabili nel mio Blog MiglioraRoma (qui l'articolo), adesso finalmente li ho potuti sperimentare di persona. Questa è la mia esperienza finora:

Prima di partorire ho acquistato i pannolini Moltex Eco sul sito dei Piccolissimi, oltre ad altri in plastica biodegradabile all'80%, per fare una prova. Entrambi hanno funzionato molto bene (e quelli di mais Moltex Eco in più profumavano di cappuccino, una volta bagnati di pipì! incredibile ma vero). Unico neo: la loro misura più piccola era troppo grande per il mio bambino (nato di 3kg e 100 grammi) per cui per alcune settimane ho dovuto utilizzare i Pampers. Quindi, quando il bimbo è cresciuto un po', ho usato la mia scorta di pannolini di mais. Lo svantaggio è solo economico, cioè è vero che costano più o meno come i Pampers (quelli di mais costano circa 10 centesimi in più a pannolino) però ad incidere sono i costi di spedizione, dal momento che io nei negozi o in farmacia non li ho ancora trovati.
Inoltre nel mio quartiere non viene ancora effettuata la raccolta dell'umido (in cui potrei mettere i pannolini di mais) per cui alla fine li ho dovuti gettare nei rifiuti indifferenziati e così sono andati o all'inceneritore o in discarica (sigh).
Fino al 5° mese Giacomo non ha dormito ed io ero distrutta..quindi lungi da me l'idea di poter avere la forza di mettermi a lavare anche un singolo pannolino lavabile. Ma dal 5° mese le cose sono cambiate; ho iniziato a dormire di più e quindi ad avere le energie sufficienti per pensare a come ridurre questo ammontare di rifiuti. Ho quindi acquistato il pacco prova di Kushies Ultra sul sito the baby catalogue
Si lavano 3 volte in lavatrice -senza ammorbidente che crea una patina di cera sui tessuti- per aumentare il potere di assorbenza e poi si possono utilizzare. Beh..funzionano benissimo. Sono un po' più grossi dei Pampers ma sicuramente non puzzano quando sono bagnati (i Pampers sì..saranno tutte le cose chimiche che ci mettono dentro..che magari fanno anche male ai nostri bambini). Poi il lavaggio non assolutamente così terribile come pensavo: si mettono in ammollo per 2 ore o per la notte con un cucchiaio di Nappy Soak (preso sempre sullo stesso sito) e quando li tiri fuori, il 90% delle volte sono già puliti, io li passo sotto l'acqua con un po' di sapone a mano (bio) e ..voilà! sullo stendino per il giorno ad asciugare.
Se si vuole fare con la lavatrice meglio prenderne dai 20 ai 30 così si può fare un lavaggio a settimana.
Niente più rifiuti, risparmio (dopo un po', visto che 1 costa sui 10€) assicurato ed evitato anche il rischio di prodotti chimici sulla pelle dei nostri piccolini..cosa vogliamo di più?

Qui un sito inglese - Baby Kind- che vende vari tipi di pannolini lavabili
Qui le pagine del sito de i Piccolissimi dove si possono acquistare i loro pannolini ecologici disana

2 commenti:

  1. Anche io mi piace la natura e animali. Ma, mi piacce animale,gatti. Non parlo bene.
    Mi piace la tua blog e le fotografia.
    Brad :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Brad. You can write in english if you like. Ciao!

      Elimina