sabato 10 ottobre 2009

Il copri-carrello della spesa

Mio figlio ha quasi 13 mesi e, fino a poco tempo fa, fare la spesa era abbastanza difficile: con una mano spingevo il passeggino e con l'altra tiravo il cestino del supermercato (con il carrello non ci sono mai riuscita) cercando di districarmi tra corridoi stretti ed altre persone in una sorta di serpentone molto scomodo.
La settimana scorsa ho quindi deciso di mettere mio figlio a sedere nel carrello della spesa ma, dal momento che viene toccato da tutti - e lui si mette continuamente le mani in bocca-ho pensato di costruire una sorta di rivestimento igienico. Non ho inventato nulla, perchè all'estero lo vendono già (vedi qui e qui) però - pensando anche di risparmiare- ho provato a farlo da sola. Riporto nell'immagine sopra le misure che, dopo qualche correzione sono risultate giuste per il carrello della spesa che si trova nei nostri supermercati.
Vi servirà un pezzo lungo circa 225 x 90 (inclusi i bordi per fare l'orlo); piegatelo in due nel senso della lunghezza, ritagliate i buchi per le gambe, inserite l'imbottitura e date qualche punto per fermarla alla stoffa, quindi cucite i quattro lati esterni e i bordi dei buchi per le gambe. L'imbottitura l'ho fatta con 2 fogli filtro -ma ne basta anche uno- per le cappe da cucina che ho acquistato dal ferramenta a pochi euro.
La parte di stoffa davanti ai buchi per le gambe andrà a rivestire l'impugnatura del carrello. Per tenerla ferma si può attaccare del velcro nel lato inferiore ad un dito dal bordo esterno e a tre dall'inizio dei buchi per le gambe e quando si è inserito il copri-carrello nel carrello li si unisce. Et voilà!


Nessun commento:

Posta un commento