lunedì 27 agosto 2012

Multricentum Materna o Neomam?

In gravidanza il ginecologo vi consiglierà di assumere un integratore vitaminico. La mia ginecologa mi ha indicato il popolare Multicentrum Materna. Il naturopata, invece, il Neomam della Solgar, casa leader nel settore degli integratori naturali. Allora, nel dubbio, ho fatto un confronto  tra gli ingredienti contenuti nei due prodotti (vi anticipo che ho scelto il Neomam, anche in accordo con la ginecologa).
In sintesi il Multicentrum ha addensanti e coloranti che sono sospetti nocivi, mentre il Neomam è completamente naturale e non ha nessun ingrediente nocivo nè sospetto. Sui dosaggi degli ingredienti non mi esprimo, non essendo medico (ma la Ginecologa li ha approvati). I costi sono comparabili (il primo costa € 15,80 mentre il secondo €15,37), ma la qualità no, mi viene da pensare che i costi pubblicitari si mangino quella parte di qualità che manca al Multicentrum. 

Qui il file excel con il confronto e le note.






14 commenti:

  1. Ciao Martina,
    stavo leggendo le tue informazioni sulle vitamine in gravidanza. Le tue informazioni sono molto interesanti e utili, ti ringrazio per averle postate.
    Anche a me il medico Naturopata mi ha prescritto Neomam della solgar ma ti devo dire che costa 23 euro e non 15. Ma comunque ne valgono tutti.
    Grazie ancora
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Salve sapete per caso se è sicuro dal punto di vista del glutine e lattosio? In farmacia mi hanno assicurato di sì x il multicentrum anche se meno ricco io sembro tollerarlo di più xchè è in prontuario e sicuramente non ha alcuna traccia di glutine e non contiene lattosio, io celiaca intollerante al lattosio.. mentre x Solgar in farmacia me lo hanno assicurato che non contiene allergeni mi successo un problema con il multifolico dha...che nella vecchia formula mi dava problemi nella nuova nuova sembrava di no..Se sapete qualche info fatemi sapere!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neomam non ha glutine ne' lattosio ! In più Si integra con vegan dha nel primo trimestre e con omega3 da pesce nel secondo e terzo. Più bifidi!
      Rosanna PILIA Naturopata

      Elimina
    2. ciao, si prendono anche per anticipare le gravidanze?
      cosa mi consiglieresti visto che sto cercando un figlio ? grazie patty

      Elimina
  3. @Chiarangela, non ne ho idea..secondo me in questi casi conviene chiamare la ditta produttrice.
    @cookandthe baby: Prego :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte! intanto complimenti per il blog interessantissimo :) Volevo solo fare una domanda: sono anche io alla ricerca di un integratore, la ginecologa mi ha consigliato il multicentrum mamma, ma a me non ispira molto.. valutando il neomam l'unico dubbio che mi viene è riguardo gli omega 3: sbaglio o non ci sono? si integra con altro? grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neomam non ha glutine ne' lattosio ! In più Si integra con vegan dha nel primo trimestre e con omega3 da pesce nel secondo e terzo. Più bifidi!
      Rosanna PILIA Naturopata

      Elimina
    2. ciao, scusami, per qualche strano caso il blog non mi ha avvertito dei commenti. Forse adesso sarà tardi..Rosanna Pilia ha gentilemnte risposto (vedi sopra).

      Elimina
  5. Ciao, anche se il post è vecchio ci provo.... Ho sempre utilizzato gli integratori della Solgar e adesso che sono incinta ho acquistato il neoman. Ma ho letto che tra gli ingredienti ci sono le proteine della soia e mi sono venuti mille dubbi perchè ho letto diverse cose negative sill'utilizzo della soia in gravidanza. Qualcuno ha informazioni diverse che mi possono tranquillizzare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e Auguri per la gravidanza, allora io sinceramente non so che tipo di soia usino gli integratori Neomam, immagino e spero non OGM anche se non è biologica. La soia comunque non dovrebbe fare male anzi gli studi hanno evidenziato effetti positivi soprattutto per le donne. Se vuoi approfondire e capisci l'inglese guarda questo sito no profit ma molto interessante e serio, secondo me: https://nutritionfacts.org/topics/soy/, ci sono anche molti video, talvolta hanno i sottotitoli in Italiano

      Elimina
  6. Grazie della risposta! Vado subito a leggere

    RispondiElimina