lunedì 8 ottobre 2012

Lotta naturale ai pidocchi: alternative al Prevent

Il prolungarsi del caldo estivo ha reso Settembre un mese propizio alla diffusione dei pidocchi nelle scuole. Anche la nostra non ha fatto eccezione e molte mamme si sono messe in allerta per prevenire l’infestazione dei capelli dei propri figli da parte di questi fastidiosi parassiti.
Il prodotto maggiormente usato dalle mamme dei compagni di mio figlio sembra essere il Paranix Prevent. Venduto in farmacia (prezzo 12,90 euro) non contiene insetticidi, è però un prodotto chimico di sintesi con sostanze che nulla hanno di ‘naturale’ (nonostante quello che possano dirvi i farmacisti, solo perché contiene anche due oli essenziali). 

Basta infatti leggere l’etichetta per scoprire i seguenti prodotti:
- Propylene Glycol (solvente)
- Peg-40 (tensioattivo)
- Amodimethicone (antistatico)
- Alcohol denat. (solvente)
Su www.biodizionario.it, immettendo i nomi dei vari ingredienti (con il codice Inci) vediamo che molti hanno il semaforo rosso (o due!) o giallo, che significa che il prodotto non è innocuo o è addirittura nocivo.

Per evitare prodotti nocivi ai nostri figli esistono alternative naturali? 
Sembra di sì. Ecco tre metodi, uno casalingo, uno tramite un prodotto (naturale) da acquistare e l’ultimo ..tecnologico. Tutti consigliatimi dalla mia pediatra.

1. La domenica fate lo shampoo a vostro figlio poi frizionate i capelli bagnati con dell’aceto bianco (quello rosso può macchiare la cute), lasciate in posa 5 minuti e poi sciacquate. L’aceto rende acida la cute della testa e l’acidità non piace ai pidocchi. Lo stesso metodo può essere usato per uccidere i pidocchi vivi.
2. Acquistate il prodotto Liceko della VeA e frizionate il cuoio capelluto per prevenire o combattere i pidocchi. Liceko è un olio naturale che uccide i pidocchi per soffocamento (E. 20,80 in farmacia)
3. Il metodo più tecnologico e meno invasivo consiste nell’utilizzare un pettinino elettrico che grazie all’elettricità a basso voltaggio porta via pidocchi e lendini (Maniquick, in rete a 23,75 euro).

Una mamma mi ha raccontato invece che lei dopo l’olio e lo shampoo usa la piastra per capelli sui capelli asciutti per..”friggere” le uova e farle cadere dalla testa della figlia.

11 commenti:

  1. Martina... grazie per i suggerimenti, da noi a scuola già ci sono proverò liceko questa volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, io sto adottando il metodo 'aceto' come prevenzione

      Elimina
  2. Thanks for this great share. This site is a fantastic resource. Keep up the great work here at Sprint Connection! Many thanks.

    RispondiElimina
  3. Your blog was very informative and descriptive. I like your blog and look forward for some more informative blog.
    pidocchi aceto

    RispondiElimina
  4. Liceko, contenendo ciclopensilossano, non è naturale per nulla. Sicuramente soffocherà i pidocchi, ma se fate le pulci al Paranix perchè non naturale, beh dovete quantomeno fare le pulci (ahahahah) anche al Liceko.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti e scusate il ritardo della mia risposta (devo capire come mai blogger non mi avverte dei commenti) ho appena scritto ad una farmacia online per sapere la lista degli ingredienti di Liceko. In effetti mi sono affidata alla mia pediatra che di solito è attenta che gli ingredienti siano naturali, pero' forse ho sbagliato a fidarmi...vi aggiornerò al piu' presto. Controllero' gli ingredienti INCI nel biodizionario. Grazie per il consiglio..Anonimo :-)

    RispondiElimina
  6. @Madame Fleur: Flora è una ditta di prodotti naturali certificati, quindi andrei tranquilla. Ciao

    RispondiElimina
  7. Paranix a mio figlio ha creato una reazione allergica tremenda, altro che naturale! Anche sull'usare la piastra dopo il trattamento e lo shampoo farei molto attenzione perché molti prodotti segnalano di NON farlo e so di una bimba che anche lei il giorno dopo ha avuto una brutta reazione e i medici hanno supposto fosse a causa di questa combinazione...piuttosto per la piastra aspettare di sciacquare nuovamente la testa il giorno dopo il trattamento. Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  8. Salve ma questo prodotto se spray se ci sono i pidocchi li fa morire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Prevent? Non ho idea perché non l'ho mai usato. Immagino di sì che li uccida. Ma poi vanno tolte le uova a mano o con il pettinino.

      Elimina