lunedì 5 ottobre 2009

Quando pensare ad un secondo figlio

sopra: il passeggino phil & teds

Quando è il momento migliore per pensare a fare un secondo figlio? Si sente spesso dire: "fallo subito così crescono vicini". In realtà, oltre alla necessità -soprattutto per la madre- di riprendere le forze dopo la prima nascita bisogna anche considerare cosa comporterà l'inserimento di un nuovo bambino nella famiglia.
Una mia amica mi ha raccontato che la primogenita, all'arrivo della sorellina, ha smesso di evacuare..per un anno! (chiaramente i genitori sono dovuti intervenire su indicazione del pediatra).
Da una parte, infatti, il primogenito potrebbe non essere ancora sufficientemente autonomo da consentire che la madre si dedichi al nuovo nato, dall'altra la madre potrebbe, se il secondo figlio arriva troppo presto (secondo Berry Brazelton, prima del compimento del 2° anno da parte del primo nato), sentirsi di non avere dato ancora tutto al primo. Il secondo anno è infatti un anno importante, in cui il bambino effettua un percorso verso l'autonomia: "Avere due individui estremamente dipendenti ma di età diverse è impegnativo sia fisicamente sia emotivamente. Il rischio per i bambini è che una madre fisicamente esausta potrebbe trattarli alla stessa stregua. La tendenza sarà o di trattarli come bambini della stessa età o spingere il bambino un po'piu' grande a crescere troppo rapidamente" (T. Berry Brazelton, "Il bambino da 0 a 3 anni")
Brazelton quindi consiglia che il secondo figlio arrivi quando il primogenito abbia almeno 2 anni e mezzo/tre.

Nel caso Vi stia arrivando il secondo figlio, Vi suggerisco un passeggino doppio neozelandese, molto diffuso negli UK (e che vendono anche in Italia) - vedi foto in alto.

4 commenti:

  1. aiuto....io sono incinta del secondo e la mia bimba non ne ha compiuto nemmeno uno.Sono sconfortata e stanca,,anche perchè devo dire che, per quanto lo sapessi già, il peso dei figli al dunque è tutto sulle spalle della donna e l'idea di averne due completamente dipendenti e piccoli, mi mette non poca ansia.
    Non che non lo voglia, ma il tempo avrebbe aiutato a farmi apprezzare meglio questa notizia, che dovrebbe e meriterebbe essere, una notizia meravigliosa.

    RispondiElimina
  2. auch..fatti aiutare!! l'inizio potrebbe non essere facile ma poi essendo vicini di età dovrebbero farsi compagnia tra loro.Conosco bambini con 1 anno di differenza (!) bravi, educati e che vanno molto daccordo (e la madre è..sopravvissuta). Auguri!!

    RispondiElimina
  3. La mia figlia ha 14 mesi e ho paura che sono rimasta incinta di nuovo. Cosa dite di questa differenza di età? Ho paura che non ce la posò fare da sola..siamo solo io e mio marito. Ho paura pure di fare un altro parto naturale..datemi un consiglio per favore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami, vedo adesso il tuo commento, avevo dei problemi con blogger..come è andata?

      Elimina