lunedì 5 ottobre 2009

Rinforzare le difese immunitarie

Ho trovato (dopo un anno di ricerche) finalmente una pediatra che mi piace. Oltre a visitare il bambino con delicatezza (tra le braccia della mamma invece che da solo sul lettino per non farlo piangere) e a darmi consigli sull'alimentazione che ritengo sensati (per esempio niente zucchero nè sale fino ai tre anni) ci ha anche dato delle indicazioni su come rafforzare le difese immunitarie di Giacomo in preparazione dell'inverno. Un inverno in cui oltre al virus dell'influenza stagionale e ai virus parainfluenzali, dovremo combattere anche l'influenza suina. Il nostro corpo quindi si potrebbe trovare eccessivamente esposto ad "insulti" e occurre - possibilmente - prepararlo affinchè reagisca al meglio.
Per questo mi ha detto che è importante:
1. Riposare bene e non sottoporre il corpo a stress fisico - o psichico.
2. Alimentarsi in modo adeguato facendo il pieno di vitamine (Vitamina C in particolare)
3. Assumere dei preparati omeopatici ad hoc.

In dettaglio:
Bambino:
Immunoped (vitamine). Una fiala algiorno per 28 giorni, un mese sì ed uno no. Per tutto l'inverno. Si può diluire anche nell'acqua o in altro liquido purchè non caldo.
Oscillococcinum (vaccino antinfluenzale omeopatico): un tubo-dose a settimana. Si possono sciogliere i granuli in 10 cc d'acqua e somministrare con il biberon.
Poi fargli mangiare 1 arancio (se spremuto, entro 15 minuti dalla spremitura) o 2 kiwi o 4 mandarini al giorno. Uva: meglio quella rossa. Pomodori con la buccia (zinco). Alimentazione variata evitando i latticini (nel latte vaccino ci sono sostanze non salutari).

Adulti:
Immunotrofina (vitamine): 1 pastiglia al giorno da sciogliere in bocca.
Omeogriphi (vaccino omeopatico stagionale). Mezzo tubo-dose a settimana. E' attualmente in commercio quello contro l'influenza stagionale 2009/2010. Attenzione che la scatola riporti la data di quest'anno, perchè alcune farmacie potrebbero vendere - per sbaglio- quello dell'anno passato, che non avrebbe, in caso, nessun effetto contro l'influenza di quest'anno.
Echinacea. (Io sto prendendo questa).

Ricordarsi che quando si assumono preparati omeopatici va evitata la menta (esistono dentifrici compatibili con l'omeopatia- come l'homeodent) ed i granuli non vanno mai toccati con le mani.

Inoltre lavarsi bene le mani più volte al giorno e quando si rientra in casa da fuori, oltre a cambiarsi gli abiti, i virus infatti rimangono vivi anche 48 ore sugli indumenti, per cui se qualcuno ci starnutisce vicino (o ci lascia delle goccioline di saliva, anche parlando) toccandoci i vestiti potremmo infettarci anche a distanza di tempo. Per questo motivo, i pediatri dovrebbero cambiarsi il camice prima di vedere CIASCUN paziente.

9 commenti:

  1. Il mio amico Vittorio mi scrive:

    Concordo. L'echinacea l'ho trovata molto efficace. L'oscilococcinum, invece, su mia figlia ha avuto scarsi risultati. La situazione con le influenze è cambiata (da 8 l'anno precedente inclusi forti raffreddori nonostante l'oscillococcinum, a 1 lieve) dopo che si è fatta due mesi pieni di mare. La vitamina C è l'unica che può essere assunta anche in dosi elevate. Attenzione a non eccedere perché sembra collegata a possibili infiammazioni delle articolazioni ed alterazioni del liquido sinoviale (non ci sono ancora risultati sperimentali certi, ma molti medici hanno osservato dei collegamenti tra forte assunzione di vitamina C e problemi articolari, tendiiniti ecc.). Mai esagerare con niente. La macchina biologica non va mai forzata.
    Alla fine la panacea per tutto è, secondo il medico che mi ha sempre curato con efficacia, i seguenti prodotti da avere sempre in casa.

    Bryonia 5ch (febbre e raffreddore)
    Belladonna 5ch (febbre elevata)
    Mercurius solubilis 5ch e phitolacca sciacqui (mal di gola, infiammazioni prime vie respiratorie)
    Arsenicum album 5ch (disturbi intestinali)
    Epar sulphur 5ch (appesantimento del fegato, soprattutto nello svezzamento in presenza di cibi non completamente metabolizzati).

    Poi echinacea come cura preventiva per l'influenza. Rafforza tutte le difese immunitarie.

    Fin quando il bambino è molto piccolo si può anche usare la diluizione 30ch.

    Assumere sempre lontano dai pasti (almeno 1 ora). Evitare aromi e spezie forti (dalla menta alla noce moscata, finocchio, tisane varie in prossimità delle assunzioni).

    RispondiElimina
  2. sono in cerca di risposte per quanto riguarda il multivitaminico multicentrum poi un consiglio per tutte le mamme in ascolto usate anche il propoli e il miele io e una vita che lo uso per tutta la famiglia e mi aiutato in tante situazioni!

    RispondiElimina
  3. Per i raffreddori e i mal di gola uso sempre il propoli o prodotti che lo contengono, e funziona alla grande sia con me che con mio figlio. Invece come prevenzione prendiamo sempre l'echinacea, ottima anche quella.

    Se vi è gradito vi lascio l'indirizzo di una mia amica che ha un'erboristeria a Monza, e anche un sito di prodotti naturali:

    http://www.mariarosadanze.com

    ciao e complimenti per il blog (E' già nei miei bookmarks!)

    Elio

    RispondiElimina
  4. Grazie a Daniela ed Elio. Anche io ho sempre usato la (o il?) propoli, anche se per il mal di gola ho recentemente trovato rimedi che mi sono sembrati piu' veloci ad agire:

    1. agrimonia eupatoria (sol. alcolica) 40 gocce in acqua calda la sera: gargarismi

    2. gargarismi 50 cc di acqua e 50 cc di aceto + un po' di sale (o anche acqua e limone).

    Grazie per il link Elio!
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. ciao Martina, ho appena scoperto il tuo blog e mi ha conquistato.
    ho un bimbo di 14mesi e sono alla ricerca di una BRAVA pediatra omeopata... mi puoi aiutare?
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Cara Daniela,

    Grazie. Scrivimi a migliorarom@gmail.com e ti mando i recapiti della mia (a Roma). Io mi trovo bene.
    ciao

    Martina

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutte, io utilizzo per il mio bambino Immunoped ... la pediatra mi ha detto di fare due cicli di 28 fialette l'uno, con 14 giorni di stop tra un ciclo e l'altro.
    Per il mal di gola ho trovato sempre della stessa ditta Guarigol, che la pediatra mi ha detto essere l'unica propoli senza alcool... lo utilizzo anche io perché ho notato miglioramenti e soprattutto ha un ottimo sapore
    Ciao a tutte
    Serena

    RispondiElimina
  8. SCUSATE MA PER L'OMEOGRIPHI DOVE LA VEDO LA DATA? ESISTE SOLO LA DATA DI SCADENZA.....
    GRAZIE
    LAURA

    RispondiElimina