domenica 20 aprile 2014

Nutella Ferrero o Golosa Probios?




Da qualche anno ho scoperto in erboristeria una crema alla nocciola che può sostituire egregiamente la famosa Nutella (con cui confesso sono cresciuta): si chiama 'Golosa' e la produce l'azienda italiana Probios.
A parte il sapore, elemento non trascurabile su cui tornerò in seguito, un veloce confronto tra le etichette mostra come la scelta degli ingredienti sia peggiore nella Nutella, primo perché gli ingredienti non sono biologici e poi perché quello maggiormente presente per quantità è lo zucchero [raffinato] (con almeno il 56% del prodotto totale, mentre la Golosa ha meno del 10% di zuccheri totali).
Con oltre un milione di bambini obesi presenti oggi in Italia, che una delle più' amate e diffuse merende sia praticamente quasi tutto zucchero non è proprio una bella notizia.

Passiamo al secondo ingrediente della Nutella: l'olio vegetale. Non viene specificato se sia idrogenato o meno, gli olii idrogenati sono notoriamente dannosi per la salute. Purtroppo temo che quello nella Nutella sia idrogenato, visto che mentre la Golosa specifica che l'olio vegetale utilizzato non è idrogenato, la Nutella non lo fa. [ma nei commenti a questo post trovate la loro spiegazione]

La presenza del latte vaccino è un'altra cosa che non mi piace. Il latte vaccino se non è biologico può contenere residui di antibiotici ed altre sostanze non salutari, inoltre è un'elemento allergizzante (la maggioranza degli esseri umani è intollerante o allergica al lattosio).

Infine tra gli ultimi ingredienti della Nutella troviamola lecitina di soia. 
In genere - a quanto so - la soia, come il mais, presente oggi sul mercato se non è biologica è geneticamente modificata. Gli Organismi geneticamente modificati hanno dimostrato effetti nocivi per la salute dgli animali (ingrossamento degli organi) e sugli esseri umani non sono stati propriamente testati, quindi potendo evitarli, li eviterei.

Golosa: non si sente lo zucchero come nella Nutella, si sente però un po' più di grasso, ma il sapore è almeno 4 volte migliore (così come il suo prezzo!), sarà anche perché quasi il 40% sono nocciole e non c'è zucchero raffinato ma solo un 5% di fruttosio. Resta da indagare: cosa sia l'olio vegetale non idrogenato menzionato nell'etichetta della Golosa.

In definitiva, se vi va di spendere un po' di più provate la Golosa, non credo rimarrete delusi.

AGGIORNAMENTO DEL 10-5-2014: Ho scritto alla Ferrero e alla Probios con delle domande su questi prodotti, nei commenti trovate le risposte.

4 commenti:

  1. Mia email del 21 Aprile 2014 alla Ferrero (Nutella):

    Gentili Signori,

    Vi scrivo per chiedervi informazioni sugli ingredienti della Vostra Nutella.
    Negli ingredienti scritti in etichetta, zucchero, olio vegetale e siero di latte in polvere non hanno accanto la percentuale, sarebbe possibile sapere qual’è la loro presenza in percentuale sui 100 grammi di prodotto?

    Inoltre, l’olio vegetale: che tipo di olio è? ed è idrogenato? o no?

    Infine la lecitina di soia: ho letto che quasi tutta la soia che si trova in commercio se non è biologica è geneticamente modificata (OGM): la Nutella contiene ingredienti OGM? (in questo caso la soia).

    Potreste fornirmi dettagli sulla provenienza della lecitina di soia presente nella Nutella o garanzie che non sia un prodotto OGM?

    Vi ringrazio,

    Cordiali saluti.
    ----------
    Risposta del 9 Maggio 2014:

    Gentile Sig.ra, abbiamo ricevuto la Sua segnalazione del 21 aprile u.s. e La ringraziamo per l’opportunità che ci offre per confermarLe la qualità delle materie prime utilizzate da Ferrero.
    In relazione agli ingredienti utilizzati in Nutella® La invitiamo a consultare il sito www.ferrero.it dove troverà nella sezione prodotti/Nutella® (http://www.ferrero.it/prodotti/nutella/) quanto richiesto: come potrà comprendere non ci sono le indicazioni per ciascun singolo ingrediente, a tutela della segretezza della ricetta.

    In relazione all’olio vegetale presente in Nutella® questo è olio di palma; l’olio di palma è la scelta più appropriata a conferire la giusta struttura al prodotto (garantisce la giusta consistenza e la rende idonea a essere spalmata sul pane) senza ricorrere al processo di idrogenazione. L’idrogenazione, infatti, provocherebbe la creazione di acidi grassi detti “trans”, riconosciuti dalle autorità e dal mondo scientifico come particolarmente nocivi per la salute. Per quanto riguarda l’inconfondibile gusto di Nutella®, l’olio di palma essendo inodore ed insapore, consente di esprimere al massimo il gusto dei diversi ingredienti come le nocciole, il cacao, lo zucchero ed il latte presenti in Nutella®. Inoltre, rispetto ad altri oli vegetali, l’olio di palma è più resistente all’ossidazione garantendo nel tempo la migliore conservazione del gusto unico di Nutella®.

    La informiamo che la normativa in vigore, non prevede dichiarazioni circa l’assenza di organismi geneticamente modificati in etichetta, ma esclusivamente l’indicazione della presenza degli stessi ove impiegati. Le confermiamo che il Gruppo Ferrero non utilizza, nella fabbricazione dei propri prodotti, alcun tipo di ingrediente o additivo derivante da organismi geneticamente modificati. E’ una scelta adottata da tempo, basata su una rigorosa selezione dei fornitori e su rigide procedure di controllo analitico, nel pieno rispetto delle normative comunitarie attualmente in vigore.

    Per quanto attiene la lecitina di soia, per tutte le fasi della filiera sono definite e certificate procedure documentali e test analitici di controllo per assicurare l’origine NON OGM.

    Con riferimento alle materie prime utilizzate da Ferrero La invitiamo a consultare il sito http://www.ferrerocsr.com/it/?lang=IT dove troverà il Rapporto 2012 Responsabilità Sociale di Impresa del Gruppo Ferrero; in allegato riproduciamo la sezione dedicata alla lecitina di soia.

    Nel ringraziarLa per l’attenzione Le porgiamo cordiali saluti



    Ferrero S.p.A.
    Servizio Consumatori

    RispondiElimina
  2. Mia email del 21 Aprile alla Probios:

    Gentili Signori,


    Sono una consumatrice dei vostri prodotti ed in particolare delle creme "Moretta" e “Golosa”.
    Leggendo gli ingredienti ho notato che il secondo, dopo le nocciole è un olio vegetale non idrogenato, vorrei sapere, se è possibile, di che olio si tratta e in che percentuale è presente, sia questo che l’olio di girasole, negli ingredienti.
    Vi ringrazio,

    Cordiali saluti.

    ----

    Loro risposta (28 Aprile):

    Gentilissima Martina, l’olio vegetale non idrogenato è olio di palma biologico certificato RSPO.
    Attualmente le percentuali sono nella golosa 25% sia di olio di palma che di quello di girasole, nella moretta 15% di entrambi…
    Ho puntualizzato attualmente poiché siamo in procinto di revisione ricetta intervenendo sulla composizione proprio dei grassi..appena questo sarà fattibile sarà mia premura comunicarle il cambiamento assolutamente migliorativo.

    Cordialità
    Sabrina

    RispondiElimina
  3. Ho inviato una nuova email alla Ferrero:

    Vi ringrazio per la Vostra dettagliata risposta.
    Sull’olio di palma, se non è idrogenato come lei mi scrive, come mai non specificate sull’etichetta appunto che non è idrogenato?
    Sulla soia: avreste per caso una copia delle analisi che dimostri l’assenza di OGM in quella in ricetta?

    Inoltre, prevedete di fare una Nutella senza latte, per gli intolleranti al lattosio (il 70% della popolazione mondiale dopo i primi anni di vita risulta non avere più l’enzima atto a digerire il lattosio) e magari di sostituire lo zucchero raffinato con una alternativa più salutare e a minore indice glicemico (sciroppo d’agave, stevia, xilitolo, ecc..)?

    La ringrazio,

    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  4. risposta della Ferrero (16 Maggio 2014)

    Gentile Sig.ra xx,

    abbiamo ricevuto la Sua e-mail del 10-05-2014 e La ringraziamo.

    Le confermiamo che la nostra Società non utilizza, nella fabbricazione dei propri prodotti, alcun tipo di ingrediente o additivo derivante da organismi geneticamente modificati.

    E’ una scelta adottata da tempo, basata su una rigorosa selezione dei fornitori e su rigide procedure di controllo analitico, nel pieno rispetto delle normative comunitarie attualmente in vigore.

    Le confermiamo inoltre che la normativa in vigore, non prevede dichiarazioni circa l’assenza di organismi geneticamente modificati in etichetta, ma esclusivamente l’indicazione della presenza degli stessi ove impiegati.

    Con riferimento alle materie prime utilizzate da Ferrero La reinvitiamo a consultare il sito http://www.ferrerocsr.com/it/?lang=IT dove troverà il Rapporto 2012 Responsabilità Sociale di Impresa del Gruppo Ferrero.
    In merito alla Sua richiesta di prodotti destinati a soddisfare i consumatori che presentano intolleranze alimentari, La informiamo che la nostra Società è certamente sensibile al problema specifico da Lei segnalato e, più in generale, alle malattie che obbligano a diete controllate o a limitazioni di assunzione di determinati alimenti.

    La nostra Società, fin dalla sua fondazione, tuttavia si è orientata alla produzione di prodotti dolciari destinati alla generalità dei consumatori ed al momento non è prevista la produzione di prodotti destinati ad una alimentazione particolare.

    Cordiali saluti

    FERRERO S.p.A
    Servizio Consumatori

    RispondiElimina