mercoledì 19 agosto 2015

Cosa mangiare in gravidanza


Da quando ho cominciato ad interessarmi di alimentazione, ho scoperto da talmente tante fonti (libri, siti, conferenze, forum..) quanto siano dannosi i prodotti animali (carne, uova, latticini) tanto che ho adottato una alimentazione strettamente vegetariana.
Per fortuna non ho mai amato tanto la carne ed i latticini non li riesco a digerire per via di una  intolleranza al lattosio per cui in gravidanza non ho abusato nè di carne nè ho assunto latticini.
Mio figlio per fortuna è nato sano. Sarà solo per una "fortuna genetica" o anche per quello che ho mangiato in gravidanza?
Da quanto ho potuto sentire in alcune conferenze (qui) per esempio il fatto di non mangiare troppi prodotti animali in gravidanza tiene basso il livello di estrogeni e si evita per esempio che il bambino abbia un testicolo non disceso (evitando il pollo si evitano gli ftalati ed il rischo che il bambino abbia un pene piccolo).
Evitare le nitrosammine - un composto cancerogeno presente nella carne (un hotdog ne ha quanto 5 sigarette), o i latticini, potrebbe, secondo alcuni studi, abbassare la probabilità di diabete di tipo 1 (quello che si pensava fosse genetico!).
Un'alimentazione strettamente vegetariana (basata sulle piante ed integrale, non la "junk vegan" tipo Coca Cola e cipster!) credo quindi che sia decisamente da preferire in gravidanza per diminuire il rischio di svariate patologie.
Frutta, verdura, cereali integrali, legumi, semi..pochi (o niente) grassi (incluso l' olio extravergine di oliva, perchè ha comunque una parte di grassi saturi che si è visto danneggiano l'endotelio, (cioè il rivestimento interno delle arterie) facendo progredire la malattia cardiovascolare, inoltre è implicato nel rischio di tumore al seno.

Sintetizzo qui alcuni consigli alimentari (non per la gravidanza) del Dr Greger, un ricercatore americano che studia gli effetti dell'alimentazione sulla salute e pubblica un sito Nutritionfacts.org in cui riassume ogni giorno le più importanti ricerche in questo campo.

B12
se si è vegetariani - anche se si mangiano uova o latticini- va supplementata

CALCIO
per avere la dose giornaliera raccomandata bisogna mangiare 3 tazze di cavolo riccio o cavolo nero al giorno (o di book choy, o altro vegetale a foglia verde), il latte di mucca non è la migliore sorgente di calcio perché non ha vitamina K ed altre vitamine che sono importanti per le ossa.
I vegetali a foglia verde ce l'hanno e non hanno colesterolo, quindi sono da preferire ai latticini.
Mangiare sempre i vegetali a foglia verde tutti i giorni (broccoli ogni giorno —> si taglia il rischio di frattura all’anca di metà)

IODIO
se non si assume latte, sale iodato, o alghe, va preso un supplemento altrimenti le deficienze di iodio portano a alta omocisteina, alto colesterolo, ecc

FERRO
In genere gli onnivori hanno deficienze di ferro, (le donne) va testato e poi, in caso, preso un supplemento [però attenzione qui perchè ho letto che alto ferro--> rischio di alzheimer].
In gravidanza si hanno deficienze di ferro, per cui sentire il ginecologo, in genere si supplementa.

SELENIO
Mangiare noci brasiliane ogni giorno (1)

I GRASSI TRANS FAT (prodotti animali e altri cibi lavorati, come le patatine) sono la cosa peggiore. La massima assunzione giornaliera raccomandata è ZERO!

LEGUMI
4 volte a settimana abbassano il rischio di infarto del 20%
I legumi aiutano anche a mantenere stabili gli zuccheri nel sangue.

SEMI
se si aggiungono alla dieta fanno calare di peso (studi dimostrano), non si sa perché. Chiaramente in gravidanza non si deve calare di peso.

FRUTTA E VERDURA
Le porzioni di frutta e verdura minime sono state alzate a 9 al giorno (ma vedi sotto per l'assunzione di frutta e verdura nel terzo trimestre)

ACQUA
5 bicchieri di acqua al giorno fanno calare la mortalità per infarto della metà, anche per gli ictus, idem (chiaramente se si fa una dieta molto ricca di frutta e verdura cruda l'acqua può venire da lì, almeno una parte)

Per controllare le sostanze nutritive che state assumendo con l'alimentazione, se sapete l'inglese, potete usare cronometer

Nota sui cibi antinfiammatori e ricchi di polifenoli in gravidanza: (uva, tea nero e verde, cioccolato fondente, frutti di bosco, arance, ma anche succhi di frutta e verdura): dopo la 28° settimana e fino alla nascita le ultime ricerche suggeriscono di ingerirli con moderazione in quanto potrebbero (in rari casi, ma comunque meglio usare tutte le precauzioni) causare un restringimento e anche una chiusura di una valvola cardiaca, costringendo ad un parto prematuro.

Nota importante: chiaramente per consigli sull'alimentazione da tenere in gravidanza verificate sempre con il vostro ginecologo la dieta da seguire ed i supplementi da assumere (acido folico, Omega 3, ecc)

                                                                   ***

Nessun commento:

Posta un commento