martedì 20 gennaio 2009

Dove partorire


Consiglio di scegliere una struttura dove sia adottato il “rooming in”, cioè dove il neonato venga lasciato con la madre dalla nascita fino al ritorno a casa e dove il neonato venga dato alla madre entro UN'ORA dal parto, per evitare problemi di montata lattea.
Laddove invece c'è il “nido”, infatti, ai neonati vengono date aggiunte di latte, acqua e zucchero, ecc, per farli stare buoni se non è l’ora in cui devono essere riportati dalle rispettive madri, vengono svegliati quando stanno dormendo, se è il momento di fare alcune operazioni “in serie”, come cambiare i pannolini, o altro. Insomma il “nido” esercita una violenza precoce sui ritmi naturali del bambino, che andrebbe evitata, oltre a non permettere l’allattamento a richiesta appena nati cosa che porta in seguito al calo (e scomparsa) del latte dopo i 3-4 mesi (informazione che mi ha dato il primario di neonatologia della Santa Famiglia di Roma-dove ho partorito io-durante il corso sull'allattamento. Nota: la Santa Famiglia è l'unica struttura della Capitale cui è stato dato il bollino blu dell'Unicef per l'allattamento!). La gestione del nido è molto piu' semplice per gli Ospedali rispetto a quella del "rooming in", per questo il nido è molto più diffuso.
Per quello che riguarda la scelta del tipo di struttura, se clinica o Ospedale, l'Ospedale offre maggiori garanzie per la madre (per es. il Reparto Rianimazione o le scorte di sangue), per il bambino, a quanto so, se ci sono problemi gravi alla nascita, neanche gli Ospedali si assumono la responsabilità di tenerlo ed in genere lo inviano - per quanto riguarda Roma - al Bambin Gesù. La Clinica offre un servizio più personalizzato, chiaramente, stanza singola, ecc. (ma non hanno, a quanto so io, scorte di sangue, per esempio).
Un buon compromesso potrebbe essere quello di trovare un Ospedale che faccia il rooming-in e che abbia la possibilità della stanza singola (fondamentale se si desidera riuscire a riposare almeno qualche ora nei giorni dopo il parto, evitando i risvegli dovuti alle urla dei neonati vicini, le visite dei parenti della compagna di stanza, ecc.).
Se si desidera partorire in acqua, a Roma c'è una sola struttura attrezzata: la clinica Fabia Mater.

3 commenti:

  1. Cara mamma

    vorrei avere qualche informazione sulla maglietta MilkShirt di Quaranta Settimane. La conosci per caso? Me l'hanno vivamente consigliata, soprattutto per facilitare l'allettamento. Si tratterebbe di un metodo comodo e pratico per allattare il proprio bambino.

    RispondiElimina
  2. Ciao!

    Io non conosco la maglietta MilkShirt, ma conosco molto bene la fascia Baby Wrap della stessa casa prodruttrice. E' fantastica. Innanzitutto è facile e pratica; calma il pianto del bambino e concilia moltissimo il sonno; sostiene il bambino in una posizione davvero naturale, che favorisce lo sviluppo fisico. Il mio bambino si è sempre trovato ad un altezza diversa rispetto al semp0lice marsupio: lo posso vedere molto vicino ai miei occhi...è troppo bello.Inoltre ho sempre assunto una corretta postura con la fascia perchè riesco a distribuire bene il suo peso. E' fenomenale.Bisogna davvero provarla.

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina
    vorrei contattarti per mial per avere maggiorni info sul santa Fam iglia di cui parli in maniera ottima e dove vorrei partorire.
    Aspetto tue news e ti ringrazio

    RispondiElimina