mercoledì 28 gennaio 2009

Ospedale: chi invitare



Il mio consiglio (soprattutto se farete un parto cesareo) è: nessuno! Tranne forse vostra madre, o qualcuno con cui avete la stessa confidenza.
Prima del parto si pensa che i giorni di ospedale siano come una sorta di vacanza-evento, a cui farà piacere che assistano o partecipino tante persone. Una volta partorito però, credetemi, non vorrete avere nessuno vicino, tranne il vostro partner. Si è stanche, sia dopo un parto naturale che dopo un cesareo, che per di più comporta un'anestesia. Dopo il parto cesareo si hanno cateteri, non ci si può alzare dal letto, si hanno dolori e molta stanchezza generale.
In entrambi i tipi di parto, quando il bambino dormirà, sarà importante cercare di riposare perchè il neonato si sveglia anche di notte per mangiare (sempre che si sia scelta una struttura con il rooming-in), per cui si potranno fare solo dei pisolini di massimo 1-2 ore consecutive per vari giorni. Per questo è importante risparmiare le forze e non mettersi a perdere tempo in ciance. Una cara amica che vi porta un tiralatte in ospedale vi sarà probabilmente gradita, non così la vicina di casa che vi porta un mazzo di fiori (che tra l'altro non andrebbero portati nelle stanze con neonati perchè il polline può dare irritazione) e vi dice che il bambino somiglia a voi o a vostro marito, è troppo grasso, troppo magro, vi inizia a parlare di come erano i suoi figli appena nati, ecc.
Per questo vi consiglio di non diffondere la data precisa del vostro parto, dite solo il mese (seguente a quello reale), che non volete fare sapere la data esatta per scaramanzia, ecc. Così una volta uscite dall'ospedale potrete - a vostro piacimento- far sapere a chi volete che avete partorito.
Anche ai parenti più stretti dite che il giorno del parto potranno venire ma che la visita dovrà essere limitata a una mezz'ora al massimo.
E nel momento del bisogno dovrà essere il vostro partner, da vero alleato, a spiegare ai presenti, a chi telefona o si presenta senza avvertire in ospedale che siete veramente stanche e che è meglio rimandare la visita a quando sarete tornate a casa.
Personalmente io non me la sono sentita di avere ospiti neanche a casa per varie settimane dopo il parto.

2 commenti:

  1. non ho ancora partorito ma la penso come te

    RispondiElimina
  2. è sempre un problema dire "tu puoi venire" oppure "tu non puoi" ... forse è proprio meglio non invitare nessuno

    RispondiElimina