venerdì 23 gennaio 2009

La borsa per l'Ospedale


Meglio averla pronta dall'8° mese:

- Penna e taccuino
- Orologio con cronometro x contare le contrazioni (per parto naturale)
- IPod/Computer portatile/ libri (i primi giorni il bambino impiegava ore a poppare, e in quelle ore mi vedevo qualche film in DVD sul computer portatile o leggevo)
- Videocamera, macchina fotografica
- Olio massaggio, crema idratante
- Strumenti massaggio (palla da tennis, ..)
- Cuscino per allattamento (utile anche per sdraiarci il neonato)
- Caramelle o leccalecca senza zucchero (soprattutto per parto naturale)
- Dentifricio, spazzolino, colluttorio
- Pantofole non scivolose
- Spazzola, legaccio capelli
- Liquidi lenti o occhiali (nel caso si portino gli occhiali)
- Miele, fette biscottate (per il travaglio, nel parto naturale, consigliate dall'ostetrica)
- Cambio di abiti per il partner
- Mutande di Rete (2), assorbenti donna
- Camice da notte con apertura davanti (2)
- Calzini
- Asciugamano

Per il bambino:

- 4 completi per il neonato (body, maglietta e pantaloncini), copertina, asciugamanino, pannolini baby (se non forniti dal reparto), calzini, pigiamini.
- 4 Mutandine baby (se richiesto dall'Ospedale)

Post parto:

- Pancera (ma io l'ho usata 1 giorno solo)
- Reggiseno per allattamento (comodo quello in cotone bio che si acquista sul sito dei Piccolissimi perchè non ha ganci)
- Completo per uscire dall’Ospedale (largo, come se si fosse incinta di 5 mesi)
- Snacks (da mangiare tra i pasti dell’ospedale e durante l’allattamento di notte)
- Completo per il neonato, per uscire dall’Ospedale
- Navetta/Ovetto/Portenfant
- Tappi per le orecchie, mascherina per la luce (se si usano)

Io mi sono portata anche una piccola lampada da tavolo perchè la luce della camera era troppo forte e quando allattavo di notte volevo cercare di non svegliare mio marito che dormiva nel letto accanto al mio (e pensavo -ottimista- che potevo iniziare ad abituare mio figlio alla penombra notturna) e un cuscino allattamento morbido che mi è servito per non far cadere dal letto mio figlio durante la notte (avendo fatto il cesareo era difficile per me tirarlo su dalla culla i primi giorni, in piu' volevo tenerlo vicino) vedi disegno sotto:




Nessun commento:

Posta un commento