martedì 20 gennaio 2009

Quello che serve a casa: i mobili per il bebé


Quello che dovrete avere sarà:
1. La culla e il lettino
2. Il fasciatoio
3. L'armadio dei vestiti

La culla e il lettino:
All'inizio il bambino può dormire nella carrozzina, che comunque si deve avere, per portare a spasso il neonato i primi mesi, ma già verso i 3-4 mesi ci potrebbe stare stretto (i bambini nascono tutti lunghi più o meno 50 cm e a 3 mesi sono lunghi 60-62 cm) pertanto si può prendere una culla (che sia lunga almeno 80 cm, internamente). Io ho scelto quella della Stokke, che è ovale, di legno e si trasforma in lettino e poi in letto. Ha le ruote e quando non si riesce più ad usare la carrozzina per portare il neonato di stanza in stanza per la casa, perchè il bambino è troppo lungo, diventa molto utile. La vendono molti negozi (vedere sul loro sito i rivenditori), ma va ordinata per cui occorre muoversi per tempo. Carino e utile, secondo me, il bastone reggitenda (+ tenda) che si può prendere come accessorio.

Il fasciatoio
La scelta è varia, si parte dai 27,5 euro (di quello dell'IKEA) in su. In genere ho notato che il costo medio si aggira intorno ai 250 euro per un fasciatoio con cassettiera, che sicuramente è utile in seguito per la stanza del bambino, anche se non ho trovato delle cassettiere di particolare pregio nè di legno massiccio. Dopo varie ricerche, ho scelto quello della Stokke di cui non ero molto convinta all'inizio perchè non ha i cassetti, ma dopo averlo utilizzato, insieme a tutti gli altri prodotti Stokke, sono giunta alla personale conclusione che è il loro prodotto migliore. Infatti il non avere i cassetti ha il vantaggio che si ha sempre sotto controllo quello che c'è nel fasciatoio (tutine di ricambio, asciugamani, pannolini, ecc), né si perde tempo nè ci si distrae dal bambino nell'aprire i cassetti. Inoltre è molto alto - il che è comodo per la schiena- ha il posto per i piedi della mamma, il bambino si mette dritto e non di traverso come sugli altri fasciatoi, cosa che trovo più comoda per il cambio e alla fine del suo utilizzo si può trasformare in scrivania per il bambino. Infine è di legno e non di truciolato come gli altri fasciatoi che avevo visto e dà un senso di durata (in caso si può sempre rivendere). Il costo: quasi 500 euro.

L'armadio
Anche qui io ho preso Stokke, ha una profondità di soli 30 cm, che si può raddoppiare acquistando il modulo libreria (che all'occorrenza si monta dietro al modulo armadio e appunto lo rende più profondo), sicuramente ce ne sono di migliori e più spaziosi e meno cari (stiamo sui 750 euro).


11 commenti:

  1. Ciao Martina, volevo chiederti come ti sei trovata con la culla stokke!
    Fino a che età può dormirci un bimbo dentro?(ho visto che si può allargare...ma diventa al massimo un piccolo lettino vero?)
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao, la culla della Stokke è lunga mi sembra sui 70 cm quindi dipende quando tuo figlio/a li raggiunge, mio figlio l'ha usata fino agli 8-9 mesi mi sembra di ricordare ma una mia amica aveva una bimba e lei l'ha usata fino all'anno. Poi se ti prendi il kit estensibile (che quando l'ho presa io era incluso nella culla) la culla si trasforma in un lettino e credo che fino ai 2-3 anni vada bene, poi con il kit junior dovrebbe arrivare fino ai 7 anni, infine si puo' trasformare in 2 poltroncine. Io mi sono trovata benissimo.Come con tutte le altre cose stokke.
    Ciao:-)

    RispondiElimina
  3. ciao posso sapere se hai dovuto comprare i completini per lettino e culla appositamente creati dalla stokke o si possono usare anche quelli classici rettangolari??? sono confusa ....grazie...

    RispondiElimina
  4. Ciao si i lenzuoli con gli angoli li devi prendere da stokke perchè il materasso é ovale e quindi ci vanno perfetti (attenta che dopo il primo anno devi prendere un materasso più lungo perché il lettino si allunga e quindi anche molta biancheria cambia) volendo come lenzuolo sopra puoi usare uno rettangolare
    Io ho preso tutto da loro e ho visto che anche sui tessuti hanno una qualità ottima.
    (Hanno anche l'imbottitura del piumino che ė ovale)
    Ciao

    RispondiElimina
  5. grazie!!!! devo decidere se prenderlo o meno!!! rossella

    RispondiElimina
  6. scusamiiii ancora, visto che ne sto discutendo in diretta con mio marito adesso...costano parecchio??? :-/ noi viviamo a milano :-)

    RispondiElimina
  7. Si costano abbastanza
    Fasciatoio stava sui 500 euro ma li vale tutti
    Culla ora si può prendere solo una configurazione ma sai che non ricordo..
    Armadio sui 760 mi sembra
    Dopo il passeggino direi che culla e fasciatoio siano i migliori acquisti che ho fatto
    Alla fine secondo me li si può anche rivendere
    Ciao

    RispondiElimina
  8. noi acquisteremo solo il lettino-culla perchè per il resto ci stiamo orientando su altro.
    mio marito dice che potremmo far modificare il lenzuolino di sotto se ne compriamo uno classico.......bah...io sono scettica e non sono sicura che si possa fare.....la forma ovale è decisamente carina e poi il marchio è buono vorrei utilizzare però tanto quei completini per la culla che già mi hanno regalato :-/

    RispondiElimina
  9. Per il lenzuolo sopra non credo troverai problemi ma per il coprimaterasso e lenzuolo sotto (o anche solo lenzuolo sotto) io prenderei gli stokke perché se poi ne metti uno che non sta ben steso magari si arriccia sotto al bimbo. Di notte e gli va sul naso..(.io non rischierei)
    Stokke regalava poi anche il telo salvapipi (ma solo per la culla step 2 quindi la dimensione media) ciao

    RispondiElimina
  10. consigli preziosi!!!! grazie e complimenti per i blog...
    ciao!!!

    RispondiElimina